venerdì 24 febbraio 2017

Album Panini calciatori

La raccolta Panini versione 2016/17 si compone di 745 figurine base. Poi da marzo a € 7,90 si può comprare l'aggiornamento (che integra le evoluzioni del calciomercato). In più ci sono alcune "figu" acquistabili solo in abbinamento alla Gazzetta dello Sport (una modalità antipatica di fare cassa). 

Ogni pacchetto costa 70 centesimi e contiene 6 esemplari della collezione. Le squadre coperte sono solo quelle di Serie A e B (la Lega Pro è presente solo con alcune note informative).

Considerando che le rose delle squadre hanno più di 25 calciatori e che la sessione invernale del mercato trasferimenti ha apportato numerose modifiche, l'album - quando a dicembre è uscito - era già vecchio. O incompleto.


E' un peccato che un gioco così antico venga superato dai tempi, la Panini però qualche responsabilità nella storica disaffezione alle figurine. Le 2 pagine dedicate a ciascuna compagine di Serie A, per esempio, potevano essere strutturate meglio, in particolare la seconda con un'accozzaglia di figurine accatastate in modalità disordinata tra allenatore, foto della squadra e scudetto, quest'ultimo che meriterebbe una collocazione più dignitosa essendo il fulcro del gioco. 

La grafica dei calciatori invece è arricchita da numero di casacca, ruolo, nazionalità, dati antropometrici ed anagrafici. Sul retro di ciascuna di esse è presente una domanda quiz, con la risposta al contrario così da verificare subito la bontà della risposta.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti NON vengono pubblicati subito.