lunedì 7 settembre 2015

Ticket elettronico per l'ATM Milano


Per acquistare via telefonino un biglietto dei trasporti pubblici milanesi di superficie è semplice, ma se devi prendere la metropolitana la procedura è complessa e grottesca. 
Volendo superare le barriere di accesso ai binari le soluzioni sono due: scaricare il QR Code, individuare il tornello abilitato e sbloccare il medesimo inquadrando l'apposito display (sperando non ci sia coda e confidando di completare l'operazione entro 10 minuti); oppure stampare il biglietto magnetico presso i distributori automatici (la stessa macchinetta dove comprare il titolo di viaggio senza altre procedure barocche per allungare i tempi). 
Chi ha cogitato questo processo (e sarà stato più d'uno) non ha mai frequentato un mezzanino della metro né a Milano né in altre città del mondo, viceversa avrebbe evitato di scadere nel ridicolo.

Per accedere in metropolitana puoi seguire il link che troverai nell’SMS: si aprirà una pagina web contenente il QR Code, con la validità e il costo, che utilizzerai avvicinando il telefono ai tornelli dedicati. 

In alternativa, puoi continuare a stampare il biglietto magnetico ai distributori automatici presenti nelle stazioni premendo il tasto dedicato “biglietto con SMS” presente nella sezione "Biglietti con codice PIN/PNR, e digitando il codice PNR, che troverai all’interno dell’SMS. Il biglietto stampato avrà come validità il tempo residuo calcolato rispetto all’orario di convalida riportato nell’sms. La data di convalida in ogni caso è riportata anche sulla parte superiore del biglietto cartaceo. Se il tuo biglietto ha superato il tempo di validità, non sarà possibile stamparlo.
Per accedere alle linee Trenord, è necessario sempre stampare il biglietto ai distributori automatici. (sito atm)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti NON vengono pubblicati subito.