martedì 3 dicembre 2013

Samsung Galaxy Express 2 e Vodafone


Questo modello di smartphone è arrivato in Italia all'inizio del mese del novembre scorso. E' venduto in esclusiva dalla rete di vendita Vodafone per i primi 3 mesi, poi da febbraio 2014 sarà acquistabile anche da altri canali. Il prezzo del Samsung Galaxy Express 2 è molto concorrenziale (la prima versione costa ancora più della 2) e volevo comprarmelo.

Ho scoperto però che i negozi Vodafone NON vendono questo prodotto, neanche se glielo ordini con tanto di caparra. Il motivo è molto semplice: si può comprare solo sottoscrivendo un'offerta della durata di 24 mesi al termine della quale il telefonino viene a costare € 779,60 invece che € 659,00 (nell'ipotesi della fruizione mensile di 500 minuti di telefonate, 500 SMS e 2 G di traffico dati): dopo 2 anni l'aggravio finale per chi vi aderisce è del 18,3%, ovvero un TAEG (tasso annuo effettivo globale) dell'8,77%,

Si comprende bene il motivo percui Vodafone spinga ad abbinare telefonino + 2 anni di vincolo contrattuale (con clausola rescissoria vincolante pari al periodo rimanente).

Trovo questo comportamento da parte di V., pur corretto a norma di legge, moralmente poco elegante, per non dire truffaldino. E mi meraviglio come un'azienda seria, alla quale sono legato dal 1998, possa aver messo in pratica una simile strategia commerciale che ricorre al raggiro e all'inganno. Non è un caso che sulla pagina del sito ufficiale di Vodafone. dove viene presentata la recensione dell'Express 2, i commenti siano stati disabilitati, in modo tale da prevenire le legittime critiche dei clienti.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti NON vengono pubblicati subito.