martedì 3 settembre 2013

Mail truffa ma fatta bene


Probabilmente il signor Modesto Lolli da L'Aquila neanche esiste, o se anche lavorasse in questa società abruzzese (che possiede anche un sito internet) non sarebbe l'autore di questa mail di spam ideata da qualcuno che vuole truffare il prossimo con un minimo investimento. Devo dire però che il livello del phishing sta aumentando e davvero appare possibile che qualche ingenuo credulone invii denaro a questo perfetto sconosciuto. 

Da: modesto lolli [mailto:lollimo@gmail.com]
Inviato: martedì 3 settembre 2013 08:21
Oggetto: Urgente!

Spero ciò ti arrivi in tempo utile. Sono stato a Birmingham (Uk) e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa.
L’ambasciata è disposta ad aiutarmi permettendomi di prendere il volo per il ritorno senza il passaporto perciò me ne hanno consegnato uno  di breve durata; soltanto che devo  pagarmi il biglietto e le spese inerenti il soggiorno in hotel. Con mio grande dispiacere ho scoperto di non poter accedere al mio conto per prelevare il fabbisogno monetario di cui necessito poiché non dispongo della carta di credito; per ovviare a tale problema, la mia banca ha bisogno di tempo per elaborare tutti i dati che mi servono per ripristinare il tutto. In tutto ciò ho pensato di ricorrere al tuo aiuto per far sì che io possa quanto meno tornare in patria : pensavo di chiederti un modico prestito che ovviamente ti restituirò non appena sarò tornato. Devo assolutamente essere a bordo del prossimo volo. Se puoi mandarmi i soldi, via Western Union sarebbe ottimo poiché è il modo più veloce che ho per ricevere la somma.
Per favore, se potessi mandarmi i soldi mediante Western Union sito nella località più vicina a te, sarebbe molto più conveniente per me; credo che in 20 minuti verranno spediti e ricevuti da me. Sono spiacente per ogni inconvenienza tale disguido possa crearti. Posso mandarti i dettagli su come trasferire la somma. Spero di ricevere a breve la tua risposta.
Cordiali saluti Modesto LOLLI

--
TECSISTEM s.r.l.
S.S.17 bis Bazzano 67100 L'AQUILA
tel. +39.0862 445078 fax +39.0862 445000
cell +39.348 3815322
www.tecsistem.it  E-mail:info@tecsistem.it

Informativa ex art.13 D.Lgs. 196/03 – Gli indirizzi e-mail soni stati da Voi forniti o appresi da elenchi pubblici (telefonici, infocamere.it, etc.). I dati personali disciplinati dal D.Lgs. n. 196/03,saranno trattati anche in modalità cartacea da soggetti incaricati. Le finalità di trattamento sono pertinenti alle attività commerciali e promozionali, nonché per l’esecuzione del rapporto negoziale fra le parti. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. Vi ricordiamo, infine, che Vi sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs.196/03. Titolare del Trattamento, per l’esercizio dei Vs. diritti, è “TECSISTEM S.R.L.  Nel caso in cui non vogliate più ricevere comunicazioni, siete pregati, di inviarci una e-mail avente per oggetto “cancellami”. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti NON vengono pubblicati subito.