Un «piccolo lascito», anzi, un «atto d'amore» per Radio Maria. Cioè: fare testamento in favore dell'emittente. Così si legge nella lettera inviata e firmata ai suoi ascoltatori dal direttore, padre Livio Fanzaga. Il caso, anticipato dal quotidiano Repubblica, è stato sollevato dal figlio di una dei destinatari. L'uomo aveva trovato la madre, 92enne, intenta a compilare un documento a tutti gli effetti, olografato, da compilare in sette passaggi.
Più che passaggi, una vera e propria guida alla donazione. A misura dell'età media degli ascoltatori, notoriamente alta. «Condividi l'idea che Radio Maria ti informi su lasciti e testamenti? Sai che ai tuoi cari resterà comunque una quota? Sai che per fare un testamento olografo basta un foglio bianco e una firma di proprio pugno? Quali motivi ti trattengono ancora dal devolvere parte della tua eredità a Radio Maria? Pensi che costi o non hai un notaio? Possiamo inviarti un opuscolo che possa spiegarti come fare? Vuoi che una persona di Radio Maria ti contatti direttamente?


IL LASCITO TESTAMENTARIO, UN ATTO D’AMORE E GENEROSITA’
Si può sostenere il progetto e l'attività evangelica di Radio Maria attraverso il Lascito Testamentario
COME REDIGERE IL TESTAMENTO OLOGRAFO
E’ sufficiente scrivere di proprio pugno, su un foglio, la propria volontà di lasciare la somma di denaro, titoli, beni specifici, una quota specifica dei propri beni o di nominare erede universale del proprio patrimonio Associazione Radio Maria
Lo scritto deve essere interamente scritto di pugno del testatore, compresa la data e la firma.
Il testamento olografo deve essere consegnato ad un Notaio di fiducia per la conservazione e il deposito. 
LEGATO
Alcune formule per chi intende lasciare a titolo di legato, ovvero destinare beni specifici del proprio patrimonio ad Associazione Radio Maria, avendo cura di individuare e specificare esattamente quali beni intende lasciare (le somme depositate pressola Banca X, l’immobile di mia proprietà sito in via, CAP, provincia )
“ Oggi,  (giorno, mese, anno ) in (luogo)
Nella mia piena facoltà di intendere e volere dispongo che, dopo la mia morte, i seguenti beni (indicare esattamente quali, somme di denaro, titoli, valori, immobili) siano legati ad Associazione Radio Maria, via Milano 12 Erba (CO)”
Firma
oppure 
Se si intende destinare una quota disponibile dei propri beni: 
“Oggi, (giorno, mese, anno) , in (luogo),
nella mia piena facoltà di intendere e volere, dispongo che, alla mia morte, la quota disponibile dei miei beni sia destinata ad Associazione Radio Maria con sede in via Milano 12 Erba (CO)
Firma
ISTITUZIONE DI EREDE UNIVERSALE
Se non si hanno eredi (coniuge, figli e in assenza dei figli ascendenti) e si vuole destinare a Radio Maria tutti i propri beni, si può utilizzare la seguente formula 
“Oggi, (giorno, mese, anno) in (luogo)
Nella mia facoltà di intendere e volere nomino erede universale di tutti i miei beni Associazione Radio Maria, con sede in via Milano 12 (CO)
Firma
POLIZZA ASSICURATIVA
Un altro modo per sostenere Associazione Radio Maria è quello di sottoscrivere una polizza assicurativa sulla vita.
La polizza assicurativa è libera da oneri fiscali di ogni genere e l’assicurato che la dispone non è vincolato da nessun obbligo nei confronti degli eredi, in quanto l’importo che viene destinato non è parte del patrimonio ereditario.
È possibile variare l’indicazione del beneficiario in qualsiasi momento.
Per maggiori informazioni sulle modalità di inserimento nel proprio testamento di un Lascito da destinare all'Associazione Radio Maria, potete scriverci o telefonare al numero 0332 1955121.
In caso di necessità, è possibile fissare un appuntamento con un nostro responsabile anche al proprio domicilio.

Caro amico,
Radio Maria è un'Emittente di ispirazione cattolica di preghiera, evangelizzazione e promozione umana. Non trasmette nessun messaggio pubblicitario e può vivere solo con le offerte dei suoi ascoltatori.
I costi di Radio Maria, nonostante il grande apporto del volontariato, sono elevati perché con i suoi 850 ripetitori FM,  circa il doppio delle altre reti nazionali private, raggiunge l'intero territorio italiano.
Radio Maria sta inoltre contribuendo in modo  determinante alla crescita di altre Radio Maria nel mondo  in lingua locale, molte delle quali situate nelle regioni più povere del pianeta.