giovedì 17 gennaio 2013

Bayern Monaco

Dalla prossima stagione Pep Guardiola andrà ad allenare il Bayern Munchen di Karl Heinz Rummenigge.

La squadra bavarese è il quarto club europeo per fatturato (368 milioni di euro nella stagione 2011/12), ha uno stadio da 69,000 posti in cui registra SEMPRE il tutto esaurito e che gli ha fruttato ricavi per 129 milioni. L'utile, malgrado l'ammortamento dei costi dell'Allianz Arena, è stato 11 milioni di euro. Nelle casse del club sono entrati 83 mil. dalle sponsorizzazioni e ben 57 dal merchandising. Le spese per gli stipendi dei suoi calciatori ammontano al 45% del totale delle uscite.

La proprietà della società è detenuta da 171,000 soci che detengono l'82% del pacchetto di maggioranza; Audi e Adidas sono soci di minoranza e detengono il 9% ciascuno dell'azionanariato.





1 commento:

  1. la ricordo come fosse ieri quella rovesciata, e sono passati quasi 30 anni (vista ovviamente a 90esimo minuto, dopo avere ascoltato le partite alla "radiolina"). Inutile dire che, all'epoca, Kalle era il mio giocatore preferito, sui campetti del paese chi imitava lui, chi Platinì, chi Maradona, anche se io somigliavo di più a un Beppe Baresi.

    RispondiElimina

I commenti NON vengono pubblicati subito.