lunedì 24 settembre 2012

Il grillismo prima del M5S


L'ex comico Grillo ha fondato ufficialmente il suo partito personale tre anni fa, ma le premesse politiche precedenti al Movimento 5 Stelle risalgono al 2005 e al 2006 quando in rete venivano fondati vari gruppi filo-grillini. La piattaforma informatica utilizzata è stata quella di Meetup.com che ha senz'altro un pregio, ovvero quello di conservare i suoi contenuti.

Sul Meetup di Bologna troviamo ancora due sondaggi aperti nell'autunno del 2008 e tutt'ora consultabili: nel primo si chiede agli iscritti di esprimersi sulla Biowashball, una clamorosa invenzione che consentirebbe di lavare gli indumenti in lavatrice senza l'utilizzo dei detersivi: l'acqua calda di suo pulisce i vestiti, quindi si potrebbe evitare pure di acquistare l'aggeggio miracoloso, ma secondo loro l'utilizzo della palla di plastica produce un valore aggiunto grazie alla sua composizione chimica. La maggioranza assoluta dei partecipanti a questo sondaggio ha scelto l'opzione:

Ho un bucato pulito ... accettabile, tratto solo le macchie con detersivo

mentre una ristretta minoranza ritiene che:

No, assolutamente il capi lavati non hanno nessun beneficio

I frequentatori abituali dei Meetup utilizzavano e utilizzano gli spettacoli teatrali e il sito di Beppe Grillo come canale primario di informazione e di apprendimento, la Biowashball era infatti stata pubblicizzata come una panacea per il lavaggio dei panni sporchi, la cui diffusione era stata fino ad allora impedita a causa dell'azione di blocco operata da varie lobby di multinazionali (e aziende della GDO). Quattro anni dopo, il post dell'ex comico genovese permane in rete, non più il sito dell'azienda produttrice. Qualche sito sostiene che sta roba fosse una bufala.

Nel secondo sondaggio invece si propone agli aderenti il gruppo il rastrellamento massiccio di azioni della società Mediaset al fine di espropriare Berlusconi: il gruppo Mediaset ha una capitalizzazione di circa 2 miliardi di euro e questo gruppo di volonterosi bolognesi voleva scalarlo con una colletta via internet (per la cronaca nel 2008 un'azione ordinaria M. valeva circa 4 euro, oggi circa la metà).

I tratti semplicistici e ingenui dei grullini permangono anche dopo il varo del M5S, anzi ne sono un carattere distintivo. A dirigere il pensiero del grullino medio continua ad essere il suo guru, ed è lui stesso ad indicare ai suoi seguaci il nemico o il gruppo da criticare. La fiducia nelle sue parole è incrollabile e chi mettesse in dubbio la veridicità delle sue locuzioni è indicato come in malafede, di solito in quanto a libro paga del Partito Democratico e foraggiato dai contributi pubblici.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti NON vengono pubblicati subito.