martedì 20 dicembre 2011

Africano



Non sembrava un insulto.
Il vero razzismo e il reale cattivo gusto non sono rappresentati solo dal fatto di insultare altre persone indicandole come africane (e quindi, secondo questo stupido assioma, come inferiori) ma offendersi per questo. Significa equiparare l'appartenenza al continente africano ad un'ingiuria. A chiedere scusa dovrebbero essere in due, vergognandosi pure un poco.



Bordate da Loiero: "Trovo vergognoso che una battuta di così pessimo gusto provenga da un uomo delle istituzioni". Critico anche l'assessore comasco Scopelliti: "Caduta di stile"
Aggiunge inoltre che «Reggio e la Calabria, hanno intrapreso la strada dello sviluppo: la città è diventata metropolitana anche con il voto dei parlamentari leghisti». Infine Agazio Loiero, coordinatore politico nazionale della federazione tra Mpa ed Autonomia e Diritti ed ex Presidente della Giunta regionale della Calabria, ha aggiunto: «Una battuta vergognosa, Leonardo Carioni dovrebbe chiedere scusa non solo ai calabresi ma agli italiani». (ilgiorno)


Africano

Vocabolario on line
africano (ant. affricano) agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. Africanus]. – 

1. Dell’Africa: il territorio a.; le popolazioni a.; le ex colonie a.; Mare A., settore del Mediterraneo compreso tra la Sicilia, la Tunisia, la Tripolitania e il mar I0nio. Come sost., abitante, nativo dell’Africa. 

2. s. m. Specie di dolce di marzapane, o altra pasta, così chiamato perché ricoperto di cioccolata.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti NON vengono pubblicati subito.